Quanto cielo in Gallura!

La nostra meravigliosa isola non è affascinante solo di giorno, ma come una bella signora, la sera si veste elegante e mette i più bei gioielli che ha: stelle ed astri sfavillanti sul fondo blu intenso del cielo. Il nostro planetario a cielo aperto attira gli appassionati astrofili da ogni dove, questo cielo stellato dove individuare galassie e nebulose, dove osservare costellazioni e la imponente Via Lattea che si staglia come un fiume luminoso. Il cielo sopra la nostra isola da migliaia di anni ha accompagnato la storia di torri e nuraghi, pozzi sacri e Domus de Janas, che gli antichi costruivano in armonia con il movimento degli astri.

Nella Piana di San Basilio, nella Trexenta, un sofisticato radiotelescopio altro 70 metri e largo 65, capta suoni e luci provenienti dallo spazio.
E’ possibile prenotare una visita in questo incredibile radiotelescopio, ecco il link. RADIOTELESCOPIO PIANA DI SAN BASILIO, Sud Sardegna

Puoi anche prenotare una visita in uno dei due osservatori astronomici dell’Ogliastra, uno sui Tacchi di Ulassai, l’altro immerso nel bosco di Selene a Lanusei.
Se poi ti trovi di passaggio nella splendida città di Cagliari potrai visitare il Planetario dell’Unione Sarda.
Piazza L’Unione Sarda 09122 Cagliari +39 070 6013552 planetario@unionesarda.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *