Musica da sogno con Angelo Usai ed il suo Handpan

L’Hang, poi chiamato anche Handpan, è uno strumento di recente invenzione, infatti venne costruito a Berna, in Svizzera, da artigiani agli inizi del 2000. Presentato alla fiera musicale di Francoforte e poi venduto in tutto il mondo, con gran successo.

L’Hang è una percussione costituita da una lega metallica, il “Pang”.

“Hang” in dialetto bernese significa mano; lo strumento è stato creato ispirandosi ad altri strumenti simili: lo Steel Drum, il Ghatam, l’Udu, il Gong e le Tabla.

Nel tempo sono stati molti gli artigiani che hanno ideato delle versioni di hang, eccone alcune: Halo (America), Bells (Spagna), Space Drum (Francia), Bali (Indonesia), Disco Armonico (Italia), Innersound e Caisa (Germania), SPB (Russia) e molti altri. La famiglia di questi strumenti è stata chiamata Handpan.

L’Handpan ha forma circolare, è composto da due cupole poste una sopra all’altra con le “pance” opposte, ha un peso di circa 4 Kg, un diametro di 53 cm e un’altezza di 25 cm; oggi si trovano anche strumenti di peso, diametro e altezza maggiori.

Grazie ai numerosi festival internazionali dedicati a questo strumento, oggi l’Handpan è diffuso ovunque e sempre più persone rimangono affascinate da questo suono molto penetrante ed onirico.

L’Handpan è uno strumento musicale idiofono, cioè non ha bisogno di nessun altro strumento accessorio per essere suonato, bastano le proprie mani. Non esistono spartiti e ogni esecuzione è unica; l’artista lo suona in base alla propria sensibilità artistica e alla propria cultura musicale.

Nei giorni scorsi abbiamo avuto il piacere di ospitare nel nostro b&b un suonatore di Handpan sensibile e straordinario:
Angelo Usai.

Angelo, immerso nella magica atmosfera mediterranea del nostro giardino, ha eseguito diversi splendidi pezzi, ci ha proposto una musica imperniata da suoni e melodie ancestrali, suggestioni magiche, che ci hanno fatto sognare ed emozionare, trasportando tutti i presenti in un mondo da sogno, complice l’atmosfera lussureggiante del nostro bel giardino. Grazie Angelo, speriamo di riaverti nostro ospite per altre magiche esecuzioni del tuo Handpan!